Centrali eoliche
Home Centrali Eoliche
Centrali eoliche

CENTRALE EOLICA

Una centrale eolica è costituita da una serie di generatori eolici.

Un generatore eolico consta di una torre sulla quale é fissata una capsula di forma aerodinamica, la navicella, contenente il generatore elettrico, e di un rotore, formato da tante pale.

Quando soffia il vento, le pale si mettono a girare e trasformano l'energia cinetica del vento in energia meccanica. Il generatore elettrico, tramite un moltiplicatore di giri, trasforma l’energia meccanica in energia elettrica. L'energia così prodotta viene convogliata su un trasformatore che ne innalza la tensione prima che venga immessa nella linea di trasmissione.

...

Per poter funzionare correttamente, le centrali eoliche hanno bisogno di vento alla velocità di 20/40 Km/h.

Gli aerogeneratori hanno un notevole impatto acustico, inoltre la scarsa potenza di queste centrali limita la loro utilizzazione alla produzione di energia elettrica nelle sole zone montane o nelle piccole isole.

In Italia una centrale eolica é stata realizzata in Sardegna ed é dotata di 10 aerogeneratori.

Il rotore, tramite un moltiplicatore di giri, aziona un albero veloce che ha il compito di alimentare un generatore elettrico.

Per ottenere una potenza discreta ne occorrono molti, perciò gli effetti sul paesaggio sono simili a quelli delle centrali solari. Inoltre sono molto rumorosi.

 
Webmaster Maria Grazia Russo