Pannelli solari e centrali fotovoltaiche
Home Energia Pannelli solari e centrali fotovoltaiche
Pannelli solari e centrali fotovoltaiche

PANNELLI SOLARI

I pannelli solari sono apparecchi che utilizzano direttamente l’energia termica del Sole per scaldare l’acqua. I pannelli solari funzionano come una serra: la radiazione solare passa attraverso il vetro sotto forma di raggio ultravioletto, che ha una bassa lunghezza d’onda, il calore viene assorbito e riemesso sotto forma di radiazione infrarossa, con maggiore lunghezza d’onda, che rimane intrappolata perché non riesce a riattraversare il vetro. I pannelli solari vengono usati soprattutto per riscaldare l’acqua delle abitazioni, per usi agricoli o industriali.


 

 

CENTRALI FOTOVOLTAICHE

Il funzionamento delle centrali fotovoltaiche é basato sulla conversione diretta dell'energia luminosa in elettricità.

I componenti più importanti di questo tipo di centrale sono le celle fotovoltaiche, dispositivi costituiti da materiali molto particolari (come il silicio), appartenenti alla famiglia dei semiconduttori. Questi, quando vengono colpiti dalla luce, sprigionano un flusso di elettroni che costituiranno una corrente elettrica di tipo continua.

La corrente così generata viene inviata ad un convertitore dal quale ne esce sotto forma di corrente alternata. Essa viene poi inviata ad un trasformatore che ne innalza la tensione prima di essere immessa nella linea di distribuzione.

 
Webmaster Maria Grazia Russo